mercoledì 4 gennaio 2012

Caffè amaro

I discorsi da bar sono belli perché leggeri, frivoli, veloci, a volte inutili e comunque mai  troppo impegnati.
Discorsi da caffè appunto!
E il bello è proprio questo. Chiaccherare con spensieratezza prima di iniziare la giornata, bere un caffè con le amiche e sorridere per il racconto di una di noi che parla delle manie del marito o perché qualcun altra fa il resoconto della serata chic del giorno prima raccontando anche delle signore presenti e di quello che indossavano, di quanto erano eleganti o volgari, oppure sorridere semplicemente perché viene criticata una di noi per quello che dice o per come si veste.
Ecco il caffè mattutino ha questo spirito. E' un'iniezione di ottimismo necessaria per far partire la giornata per il verso giusto.
In questi giorni non ci vediamo al mattino per prendere il solito caffè perché i bambini sono in vacanza e perché anche alcune mamme-amiche sono in fresco (!).
Beviamo il caffè, ma il sapore è un pò amaro. Si, perché un semplice e leggero discorso da caffè non dovrebbe mai diventare un discorso serio e impegnato. Questo tipo di deviazione porta verso strade difficili da percorrere con l'inevitabile caduta ... di stile e l'apertura di crepe difficili da ricucire.
I discorsi seri si fanno davanti ad un bicchiere di vino rosso e i partecipanti devono essere al massimo 2!
Quindi non possono essere fatti al mattino.
La giornata deve iniziare rigorosamente davanti ad un caffè nero e con tanta leggerezza!




1 commento:

  1. A me il caffè amaro non piace...è già abbastanza amara la vita !!! Il caffè é un momento di relax e di confronto e di quest'ultimo bisogna riuscire a cogliere ciò che di positivo può darci senza giudicare le scelte degli altri, magari motivando il proprio pensiero ma lasciando comunque il libero arbitrio nel massimo rispetto !!! Il caffè è e deve essere dolce e corposo, deve lasciare un sapore buono e il desiderio di prenderne ancora !!! Per niente al mondo lascerei che idee diverse cambiassero il senso del mio caffè con le amiche !!!

    RispondiElimina