lunedì 18 aprile 2011

Caffè con processione

Domenica delle palme. Invece del solito bar presso cui ci rechiamo per prendere il caffè mattutino, l'appuntamento era in chiesa. Parrocchia San Luigi.
La benedizione dei ramoscelli d'ulivo e/o delle palme è avvenuta, però, in un'altra chiesa del quartiere, in Via marchese di villabianca, da cui poi è partita la processione con destinazione chiesa San Luigi.
Una processione metropolitana allucinante! Il corteo si muoveva, lungo la corsia d'emergenza del viale, scortato dai vigili urbani, in quanto nel resto della strada passavano le macchine.
E i fedeli a tratti aumentavano il passo, quasi come fossero influenzati dalla velocità delle auto.
E poi, come in ogni processione che si rispetti, c'erano i canti. Una voce avvia la canzone e i fedeli rispondono intonando il ritornello. Qui, però, la voce principale era un registratore che camminava su ruote spinto da un giovane ragazzo volenteroso.
Poi, finalmente, siamo arrivati a destinazione e la chiesa era stracolma di gente. Abbiamo faticosamente atteso la fine della messa e poi via, siamo andate al solito caffè. Quasi come fosse una liberazione. Sì nel posto di tutti i giorni. Tant'è che il barista, quando ci ha viste, ha avuto il dubbio che fosse lunedì e non domenica, della Palme per giunta!
C'ero io, Lina e Stefania che però ha preferito tornare a casa per preparare il ragù. Poi è arrivata anche Giusi che, invece, aveva disertato la messa cedendo il posto a suo marito.
Un caffè strano quello domenicale, ma era pur sempre caffè. Con tanto di  chiacchere e discorsi di accompagnamento.

Nessun commento:

Posta un commento